Che festa il Natale.. la preferita dei bambini non solo per i doni tanto attesi dopo esser stati buoni durante l’anno, ma anche un momento di creatività e sfogo alla fantasia.
Già dalla scuola dell’infanzia vengono mostrati loro dei semplici lavoretti di Natale da costruire da portare a cas e mostrare orgogliosi alla mamma e il papà.
Ed anche nelle fredde o piovose domeniche di Dicembre dopo la maggior parte del tempo si trascorre in casa possiamo sbizarrirci insieme ai nostri bimbi nel fare dei semplici e divertenti lavoretti di Natale.
Non servono grandi acquisti e pazzi giri per trovare del materiale difficile da reperire anzi, oggi vediamo insieme 5 idee da realizzare con materiali semplici o da riciclo:
1) ANGELI, RENNE E BABBO NATALE CON ROTOLI DI CARTA IGIENICA.
l’elemento principale è proprio il rotolo di cartone che funge da busto per i diversi personaggi. armatevi di colori, cartoncino e nastri colorati per comporre il resto.
Date sfogo alla fantasia e utilizzate i diversi accessori che avete in casa come ovatta per la barba di babbo natale o il ritaglio dell’impronta delle mani per fare le ali dell’angelo.
2) BOTTIGLIE DI PLASTICA PER RENNE RIPIENE DI LATTE AL CACAO:
idea semplicissima e gustosa, i bambini ne andranno matti!
Bastaprendere delle bottiglie di plastica piccoline (es 33 cl) che faranno da busto alle nostre renne.
Pezzetti di stoffa o bottoni per occhi neri e bocca e qualche scovolino marrone per le corna.
Preparate un dolcissimo latte e nesquik ed ecco qui che il lavoretto è fatto!
3) ALBERO DI NATALE CON TAPPI DI SUGHERO:
anche qui un solo protagonista, anzi ne servono tanti: tappi di sughero.
Armatevi di colla vinavil, colori , nastrini e fantasia per realizzare il vostro albero di Natale personalizzandolo come più vi piace.
4) LAVORETTI CON CD USATI:
cari bimbi, cercate nei cassetti di mamma e papà sono certa che troverete tantissimi CD usati magari graffiati e che ormai non funzionano più.. beh possono diventare delle simpaticissime decorazioni per l’albero di Natale.
Anche qui semplici mteriali come cartoncini, ovatta, acquerelli, perline e nastrini per fare palline di Natale, Babbo Natale o pupazzi di neve.
5) GHIRLANDA DI CARTA:
Basta un piatto di carta e del cartoncino colorato per realizzare questa simpaticissima ma anche semplice ghirlanda di carta da appendere sulla porta di casa o alla finestra.
Questi resteranno per sempre gli oggetti più belli da conservare dei vostri bimbi, quelli imperfetti ma fatti di risate e tempo passato insieme, momenti che rimarranno per sempre nel cuore di tutta la famiglia.
Non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO!